Sapevi che in natura ci sono milioni di elementi, come piante, fiori, conchiglie e perfino la nostra galassia, che presentano le proporzioni auree scoperte nel VI secolo a.C dalla scuola pitagorica?  

. . . .

La nascita di Venere fin dalla sua nascita rimarrà sempre legata a La Primavera, realizzata sempre da Botticelli. I due quadri saranno sempre esposti uno accanto all’altro ed oggi si trovano alla Galleria degli Uffizi di Firenze.

. . . .

 

 

Sapevi che Caravaggio è stato eletto cavaliere di Malta e subito dopo è stato incarcerato ed è riuscito misteriosamente a fuggire di prigione?

. . . .

 

 

La Guernica è un dipinto enorme che misura 349,3 × 776,6 cm e per realizzarlo Picasso dovette posizionare il pannello in obliquo.

. . . .

 

 

Quando Michelangelo iniziò a dipingere la Cappella Sistina sbagliò le proporzioni tra i materiali usati per preparare l’intonaco da affrescare e  dopo 30 giorni di lavoro al Giudizio Universale fu costretto a demolirlo quasi interamente. Michelangelo infatti era abituato alle polveri fiorentine e non seppe dosare la pozzolana ed il travertino; venne aiutato poi da Giuliano da Sangallo

per creare la giusta miscela adatta all’affresco.

 

. . . .

Picasso dipingeva di notte, dormiva fino a tardi e al pomeriggio usciva per quattro ore, troppa gente voleva andare a trovarlo durante la giornata e ricevendo tutti non avrebbe potuto lavorare alle sue opere.

Quindi solo la notte trovava la serenità e l’intimità che gli permetteva di dedicarsi alle sue tele.

 

. . . .

Sapevi che a Salvador Dalì hanno affibbiato il soprannome Avida Dollars a causa della sua avidità nei confronti del denaro?

. . . .

KLIMT non si sposò mai ma riconobbe 14 figli e chissà quanti altri non seppero mai di discendere dal grande artista.

 

. . . .

 

Salvador Dalì Faceva risalire il suo amore per tutto ciò che era dorato ed eccessivo, la passione per il lusso e la sua predilezione per gli abiti orientali a una auto-attribuita discendenza araba, sostenendo che i suoi antenati provenissero dai Mori.

. . . .

 

Salvador Daliì impazzì perché fin dall’età di 9 anni, i genitori gli fecero credere di essere la reincarnazione del fratello

mortoprima della sua nascita.

. . . .

 

 

Frida Kahlo si è sposata due volte con Diego Rivera. Dopo il primo matrimonio divorziarono perché Diego ebbe una

relazionecon la sorella di Frida Cristina 

© artefatti.    created by Carmelo Romato